In giro per Ragusa
 Cattedrale di San Giovanni Battista
 Chiesa del Collegio di Maria SS Addolorata e dell'Ecce Homo
 I palazzi ed il museo archeologico
 Chiesa di Santa Maria delle Scale
 Chiesa di Santa Lucia e Palazzo della cancelleria
 Chiesa dell'Idria e Palazzo Cosentini
 Edicole votive
 Quartiere archi e chiesa delle anime SS. del Purgatorio
 Palazzo Sortino Trono e quartiere Perrera e San Rocco
 Chiesa di San Rocco, Via Aquila Sveva e Chiesa di Santa Barbara
 Quartiere di San Paolo e chiesa di S. Paolo
 Chiesa di San Filippo Neri
 Chiesa di Santa Petronilla e palazzo Floridia
 Chiesa di Santa Maria dello Spasimo
 Porta Walter e Chiesa della Madonna del Gesł
 Chiesa del Santissimo Trovato
 Chiesa di Santa Agnese
 Palazzo La Rocca
 Circolo di conversazione
 Chiesa di San Giorgio
 Palazzo Donnafugata
 Chiesa di San Giuseppe
 Chiesa di San Antonio
 Palazzo Di Quattro, Chiesa di Santa Teresa e dell'Annunziata
 Palazzo Battaglia e Chiesa di San Francesco all'Immacolata
 Verso il Giardino Ibleo
 Portale di San Giorgio
 Il giardino ibleo
 Castello di Donnafugata

CIRCOLO DI CONVERSAZIONE

Costruito su iniziativa dei nobili ragusani, agli inizi dell'800, è un raro esempio di edificio eretto appositamente come Circolo. Presenta un sobrio ed elegante prospetto, lungo circa 10 metri, in stile neoclassico ; sopra le tre entrate fiancheggiate da sei paraste si notano dei bassorilievi raffiguranti, quello centrale due donne alate che reggono una lampada e quelli laterali due sfingi alate con corpi di leone e facce di donna. In cima al prospetto, sopra l'iscrizione "Circolo di Conversazione", si ammira un gruppo scultoreo raffigurante uno scudo contenente un'aquila, fiancheggiato da due leoni con facce umane.
All'interno importante il salone centrale arredato con quattro grandi divani sovrastati da enormi specchi con cornici ottocentesche e un grande lampadario in rame battuto, sul soffitto una pregevole pittura a tempera rappresentante l'allegoria dell'aurora, ai quattro angoli figure a mezzo busto di Michelangelo, Dante, Galileo e Bellini. Trattandosi di un locale privato non è aperto al pubblico, ma la signorilità e la disponibilità dei soci ne permette spesso la visita.

Palazzo ArezziDa tutti gli itinerari passati in rassegna, per chi ha imboccato via del Mercato, per chi si è inoltrato all'interno di Ibla per la stretta Salita dell'Orologio, per chi si è diretto verso la cima del colle e ritorna sui suoi passi attraverso le Scale o ridiscende per la strada, per chi ha gustato le meraviglie di Palazzo La Rocca, si apre alla fine l'incantevole scenario di Piazza Duomo dominato, nella parte alta, dalla splendida Chiesa di San Giorgio, mirabile e forse più insigne opera del barocco siciliano.
La piazza, in leggera pendenza, è abbellita da alcune palme al centro ; le fanno corona palazzi signorili, alcuni dei quali, però, architettonicamente molto semplici. Si distingue comunque il palazzo Arezzi con lo scenografico e magnifico arco sotto il quale passa la strada che si dirige all'ex Distretto Militare, pittoresca la parte bassa della piazza, delimitata dal sobrio Palazzo Arezzo e dal Circolo di Conversazione ; in uno slargo, nell'angolo in cui si ergono i Palazzi Arezzi e Veninata, quest'ultimo costruito in stile classicheggiante, agli inizi del secolo fu inserita una elegante fontana .

  CERCA NEL SITO   CONTATTI   INTERAGISCI

CERCA    
IN  
Via Cap. Bocchieri, 33 - 97100 Ragusa Ibla
tel: +39.(0).932.221511
fax : +39.(0).932.623476
Richiesta informazioni online
Chat IRC
Forum di discussione

REALIZZAZIONE